La Cooperativa

La Giovane.
Fra le prime cooperative di logistica a livello nazionale

La Giovane offre alle Aziende servizi di logistica specializzata: ricezione, stoccaggio, preparazione e spedizione.

Con un fatturato consolidato di oltre € 46.000.000,00 (2022) si colloca tra le prime cooperative di logistica dell’Emilia Romagna e dell’intero territorio nazionale.

La Giovane si basa sul lavoro dei propri soci e si propone di creare collaborazioni durature con i clienti.

Del gruppo La Giovane fanno parte

Come lavoriamo. Specializzazione e innovazione

Vantiamo 50 anni di esperienza, un organico altamente specializzato nella gestione magazzini e spazi dedicati al deposito e organizzazione flussi merci dei clienti. Siamo orientati alla realizzazione di politiche di innovazione in campo organizzativo e tecnico.

La nostra sede in Parma è dotata di 800 mq di Uffici Direttivi e Amministrativi e di 16.000 mq di Magazzini informatizzati ed attrezzati in cui vengono svolte attività di stoccaggio per conto terzi e attività di preparazione ordini.

Da dove veniamo e dove stiamo andando

Da piccola Cooperativa fondata nel 1973, La Giovane negli anni si è trasformata elevando gli standard di competenze per fornire servizi qualificati e dedicati.

La Giovane può contare tra i suoi clienti storici Aziende quali Bormioli Rocco, Bormioli Luigi, Cattani-Esam, Coccinelle, Diffusione Tessile, Max Mara, Dedimax, Immergas, Smeg e Wittur. La Giovane controlla al 100% le società Piazza S.r.l. ed L.G. Logistics S.r.l. ed ha partecipazioni in La C.A. Servizi S.r.l. e PVS Services Italia S.r.l.

oggi

Inaugurazione sede operativa di Gainago Torrile: 34.000 mq di magazzini attrezzati e dedicati alla gestione logistica di prodotti dei clienti, in particolare del settore vetro e dell’e-commerce. Viene lanciato il nuovo logo, contemporaneo e dinamico, che richiama i valori tradizionali ma che proietta la Cooperativa verso scenari innovativi.

2017

Fusione per incorporazione della Cooperativa Facchini Santi

2014

Inaugurazione della nuova sede nel quartiere SP.P.I.P. con una forte spinta sul settore logistico:
• 16.000 mq di magazzini attrezzati, informatizzati, video-sorvegliati. • 800 mq di palazzina uffici.
• Gestione logistica dedicata al cliente Coccinelle.
• Stireria, ripristino, deposito e spedizione capi di abbigliamento.
• 10.000 posti pallets con servizio di preparazione ordini e spedizione.

2007

Crescita di specializzazione e acquisizione di importanti e prestigiosi clienti nei settori merceologici:
•Vetro
•Moda/Abbigliamento
•Agro-Alimentare
• Industria

1990

Viene costruita la prima sede di proprietà di via Azzoni con 2.500 mq di Magazzino e 300 mq di Uffici. La Giovane modifica la propria attività trasformando la mera prestazione di facchinaggio in gestione di appalti nei propri magazzini.

1987

Crescita a 35 soci e passaggio al nuovo recapito di via Pasubio a Parma.

1983

Anno di fondazione: La Giovane è stata fondata da ventitré soci che stipularono il primo contratto con la Vetreria Parmense Bormioli Rocco. Il Primo Bilancio del piccolo recapito di via Bologna si chiudeva al 31.12.1974 con un fatturato di 160 milioni di lire.

1973